Audiosurf: un gioco che unisce Wipeout a Guitar Hero con risultati straordinari

audiosurf
AudioSurf

Abbiamo tutti quanti giocato, o almeno visto giocare qualcuno, ai videogame che usano la musica come variabile o elemento portante per le partite. Parliamo di Guitar HeroRock Band, ecc. Eppure nessuno di loro è mai riuscito a permettervi di afferrare semplicemente una delle vostre canzoni preferite dalla libreria, e di trasformarla subito in un’esperienza di gioco pertinente e ricchissima… Finora!

Audiosurf a prima vista assomiglia piuttosto a Wipeout: un’astronavina da corsa in un percorso convoluto fantascientifico… Ma la vera novità è COME questo percorso viene generato. E’ infatti sufficiente caricare una delle vostre canzoni e il gioco creerà un circuito basato su di essa, che sia rock, pop o ovviamente techno. Lo scopo è catturare dei blocchi colorati ed evitarne altri, con il percorso che sale e scende a seconda della track da voi prescelta. E vi posso garantire che anche le canzoni apparentemente più tranquille riservano sorprese micidiali: non serve gettarsi sui Dragonforce per avere una sfida all’ultimo sangue.

[banner align=”aligncenter”]

I controlli sono quanto di più intuitivo esista: cambiate “corsia” con le frecce cursore o il mouse, a seconda delle vostre preferenze (tastiera più lenta ma più precisa, mouse più fluido, rapido ma “pericoloso”). A seconda della modalità, poi, verranno introdotte altre navi, feature e difficoltà aggiuntive: per esempio la “mono”, il veicolo più semplice, riduce il numero dei blocchi colorati, mentre alcuni più avanzati vi permettono di ridistribuire i blocchi, saltare oppure distruggere i pericoli peggiori.

Ovviamente, lo scopo è fare più punti possibile, e siccome ci si può connettere al server su Internet, saprete immediatamente quanto siete bravi… E il gioco calcola la vostra posizione canzone per canzone.
Il gioco, disponibile unicamente per Windows, costa circa 10 Dollari sul servizio online della Valve, l’ormai ben noto Steam, ma in effetti un tale divertimento non ha prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.