Dopo due mesi di beta test, il client Linux della piattaforma di gioco indipendente Desura è finalmente disponibile per il download. Per utilizzare il servizio e ottenere i giochi, gli utenti devono prima registrarsi con un indirizzo email valido e potranno scegliere, attualmente, tra 65 giochi di vari generi (anche mi sembra che manchino giochi dedicati al calcio e alle corse sportive). Inoltre, si potrà decidere di giocare a qualsiasi gioco e, come prevedibile, ci saranno sia quelli gratuiti che quelli a pagamento.
Se volete conoscere un’impressione di qualcuno che ha provato il servizio, allora la citazione di Jin Devil (lettore del blog) è quello che ci vuole:
E’ uno strumento molto compatto e che può diventare un classico del sistema. E’ abbastanza ben organizzato con alcune comode specifiche: uno strumento per seguire aggiornamenti sui giochi e tante funzionalità come il forum, video e screen di ogni gioco oltre alla immancabile descrizione e tanto altro..Giochi ben catalogati e facili da trovare con una comoda sezione per i maggior giochi scaricati. Tuttavia, manca ancora un raggruppamento per i giochi free chesi trovano mischiati insieme a quelli a pagamento.
Probabilmente questo è fatto di proposito. Vanno per la maggiore gli shooting game in prima persona in stile Halo; alcuni appaiono anche molto ben programmati e sicuramente avranno bisogno di un pò di ram per girare come si deve.
Installare Desura su Ubuntu
- Utenti 32 bit
Aprite il terminale e digitate:
wget -O desura-i686.tar.gz http://goo.gl/ZT4Qu
tar -xzvf desura-i686.tar.gz -C ~/
cd ~/desura
chmod +x desura
./desura
- Utenti 64 bit
Aprite il terminale e digitate:
wget -O desura-x86_64.tar.gz http://goo.gl/s02g2
tar -xzvf desura-x86_64.tar.gz -C ~/
cd ~/desura
chmod +x desura
./desura
Buon divertimento 🙂